Altre Chiese

Intorno a Cercemaggiore, ci sono numerose chiese:

S. Maria della Croce

La Parrocchiale o Chiesa Madre di Cercemaggiore è dedicata alla SS. Vergine della Croce.

Edificata intorno al XII secolo è attestata per la prima volta nel 1261, ed erroneamente ritenuta fondata su resti di edifici pagani per l’imprecisa lettura di un’iscrizione ottocentesca ivi conservata ed accolta invece dalla tradizione popolare. (Continua...)


S. Rocco

Un tempo posta fuori dell'abitato e fondata nella prima metà del XVI secolo presso i resti della chiesa campestre di S.Pietro nel cui luogo venne erette un cimitero di cui resta l'antica COLONNA DELLA CROCE (1569), prese tale denominazione solo a seguito della peste che  nel 1656 semino' vittime anche in Cercemaggiore. (Continua...)


S. Maria a Monte

Una fra le chiese più antiche del paese, posta sulla cima dell'omonimo monte, la cui festa del 15 di agosto richiama un gran numero di fedeli, anche dai paesi vicini.

Edificata fra l'XI ed il XII secolo e più volte ricostruita (recenti scavi hanno messo in luce le diverse fasi e ampliamenti), presenta un bel portale gotico che cela un precedente romanico ed ascrivibile alla prima metà del XIII secolo. (Continua...)  


San Raffaele
o Cimitero Vecchio

Realizzato negli anni 1839/40 per sopperire alla chiusura delle sepolture, interdette nella Chiesa parrocchiale, quale nuovo cimitero, venne benedetto dall'Arciprete Cav. Vitone nel gennaio 1841 per delegazione del Cardinale Bussi.

Abbandonato dopo il 1889 per la realizzazione dell'odierno camposanto e successivamente caduto in rovina, è stato recentemente restaurato dal Comune che lo utilizza occasionalmente per eventi culturali.

Si compone di una grande aula interna, un tempo provvista di altare e con funzione di cappella, mentre il piano sottostante, o ossario, a cui si accede da sei botole praticate nel pavimento, è attualmente celato.